logo full

    LE GEMME PREZIOSE

    Cenni strutturali e loro utilizzo in campo animale

    di ALESSIA PODDA

    TERRANIMALIA | Gemme preziose

     

    I minerali preziosi hanno da sempre attirato la curiosità dell’uomo, fin dalle origini. L’utilizzo delle gemme non solo a scopo ornamentale ha tracce in molte culture, da oriente a occidente.
    Il primo documento ufficiale dedicato alle proprietà fisiche e medicinali delle pietre risale all’antica Grecia (350 a.c circa), e nel 50 d.C il naturalista romano Plinio il Vecchio dedicò numerosi volumi allo studio dei cristalli.

    Il loro utilizzo fu inizialmente a scopo rituale e propiziatorio, divenendo nel tempo anche terapeutico. La stessa Ildegarda di Bingen citerà alcuni cristalli e le loro proprietà curative in alcuni dei suoi scritti, qualità peraltro confermate dalle moderne conoscenze.

    I cristalli si formano in condizioni naturali nella Terra tutte le volte che minerali e gas surriscaldati emergono verso la superficie e si raffreddano, in modo tale che le sostanze che compongono queste formazioni si dispongono uniformemente nello spazio a formare i reticoli che sono alla base della loro struttura e la cui coerenza li rende la più stabile materia dell’universo conosciuto.
    Proprio grazie a questa peculiarità intrinseca, la scienza li identifica come ottimi trasformatori, amplificatori e trasmettitori di energia.

    Tutti gli animali possono beneficiare dell’energia riarmonizzante presente nei cristalli, compresi i piccoli roditori, gli uccelli, i rettili e i grandi esemplari allevati o temporaneamente custoditi all’interno di strutture di recupero e riabilitazione. Sono numerosi i campi di applicazione delle gemme preziose a loro sostegno e interessano sia aspetti emozionali che fisici.


    Puoi trovare l'articolo completo su TERRANIMALIA N.8

    Alessia Podda

    NATUROPATA AD INDIRIZZO ANIMALE | DIRETTRICE DELL'ISTITUTO FAUNO

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Privacy Policy Cookie Policy

    TERRANIMALIA by IL FAUNO Srls | Via delle Fresie 24A - 09045 Quartu Sant'Elena (CA) | P. IVA 03879060923 - REA 303877
    © Copyright 2021 IL FAUNO Srls. Tutti i diritti riservati.