logo full

    LA LEUCEMIA FELINA, SPETTRO SILENZIOSO

    Lo straordinario sostegno della Natura in una delle maggiori minacce al benessere dei nostri gatti

    di CLAUDIA FILIPELLO

    TERRANIMALIA | Leucemia felina

     

    Nel momento in cui una creatura felina viene accolta all’interno delle mura domestiche, il primo pensiero è rivolto alla sua salute fisica. Fra i primi controlli consigliati dal veterinario vi è la valutazione alla positività della Leucemia Felina o FeLV, una malattia infettiva, trasmissibile ad andamento cronico poiché il bersaglio primario è il sistema immunitario dell’organismo. Il contagio è veicolato da un retrovirus.

    Questa patologia colpisce maggiormente i gatti giovani, in particolar modo quelli randagi o che vivono all’aperto e raramente gli altri animali domestici. La trasmissione del virus avviene da soggetto infetto tramite saliva, secrezioni o sangue, sia nelle fasi iniziali dell’infezione, cioè quando il gatto è asintomatico, sia durante la gravidanza.

    Ad oggi non ci sono terapie mediche e farmacologiche per la remissione completa dell’infezione da FeLV. Vengono somministrate cure sintomatiche che presentano però, importanti effetti collaterali che spesso concorrono a destabilizzare un sistema immunitario già fortemente compromesso.

    Da un punto di vista naturopatico, abbiamo tuttavia la possibilità di accompagnare l’animale in tutte le fasi della malattia in base alle manifestazioni cliniche ma soprattutto operando su un vero e proprio piano preventivo. L’approccio olistico infatti, tenendo conto dell’individuo nella sua interezza, può essere in grado di agire su due fronti:

    1. affiancare la terapia farmacologica, al fine di ridurne gli effetti collaterali;
    2. attivare funzioni aspecifiche del sistema immunitario al fine di migliorare la capacità di resistenza alle patologie secondarie indotte dalla leucemia stessa.

    La Natura serba straordinari strumenti per creare connessioni, risuonare e curare gli squilibri di ogni essere vivente, sia attraverso il Regno dei Funghi che di quello Vegetale.


    Puoi trovare l'articolo completo su TERRANIMALIA N.7

    Claudia Filipello

    NATUROPATA AD INDIRIZZO ANIMALE

    Telefono: +39 338 6219478
    Facebook: I Consigli di Claudia

    www.naturopatiabologna.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Privacy Policy Cookie Policy

    TERRANIMALIA by IL FAUNO Srls | Via delle Fresie 24A - 09045 Quartu Sant'Elena (CA) | P. IVA 03879060923 - REA 303877
    © Copyright 2021 IL FAUNO Srls. Tutti i diritti riservati.