logo full

    L’INSUFFICIENZA RENALE NELL’ ANIMALE DOMESTICO

    Lo straordinario ausilio della pratica olistica

    di CLAUDIA FILIPELLO

    TERRANIMALIA | Insufficienza renale

     

    Ogni organismo può essere descritto come un sistema che dall’ambiente capta materia ed energia, trasformandole costantemente, utilizzandole per il proprio fabbisogno ed infine restituendo al mondo esterno le scorie, un materiale di qualità più bassa a livello di organizzazione e di contenuto. Riferendoci ai carnivori, l’escrezione di scorie avviene attraverso differenti apparati: lo scarto grossolano della digestione (feci) è espletato dall’intestino; i cataboliti gassosi della respirazione cellulare sono raccolti dal sangue ed espulsi dai polmoni stessi tramite l’espirazione, gli altri cataboliti solubili nel plasma (in particolare le scorie azotate), vengono eliminate in piccola parte dalla pelle attraverso le ghiandole sudoripare; infine la maggior parte delle scorie è convogliata all’esterno tramite i reni.

    Oltre alla suddetta funzione filtrante, i reni sono adibiti alla regolazione del volume e della composizione dei liquidi corporei, alla formazione di ormoni che stimolano la produzione di globuli rossi ed infine al controllo della pressione sanguigna.

    Negli ultimi decenni si sta assistendo ad un fenomeno preoccupante nella grande comunità degli animali domestici: l’aumento progressivo dell’insufficienza renale. Questa patologia a carico del rene affligge infatti in particolar modo il gatto, ma può presentarsi anche nel cane. È una patologia grave che colpisce l’apparato urinario a seguito dell’alterata funzionalità di uno o entrambi i reni, determinando una degenerazione lenta, graduale e purtroppo irreversibile della funzione filtrante ed escretrice.

    Anche se l’eziologia è multifattoriale e le cause diverse, è importante portare l’attenzione sull’identificazione dei fattori di rischio, poichè risulta essere il sistema più efficace per intervenire nelle fasi ancora precoci e rallentare l’infausta progressione; infatti, l’animale con insufficienza renale NON guarisce!


    Puoi trovare l'articolo completo su TERRANIMALIA N.8

    Claudia Filipello

    NATUROPATA AD INDIRIZZO ANIMALE

    Telefono: +39 338 6219478
    Facebook: I Consigli di Claudia

    www.naturopatiabologna.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Privacy Policy Cookie Policy

    TERRANIMALIA by IL FAUNO Srls | Via delle Fresie 24A - 09045 Quartu Sant'Elena (CA) | P. IVA 03879060923 - REA 303877
    © Copyright 2021 IL FAUNO Srls. Tutti i diritti riservati.