logo full

    DALLA FORMA ALLA SOSTANZA

    Morfologia e fisiognomica del cavallo

    di FRANCESCA AGABIO

    TERRANIMALIA | Fisiognomica del cavallo

     

    “La testa asciutta, con gli occhi in rilievo, luminosi e vivi, si allargava verso le froge prominenti dalle membrane iniettate di sangue all’interno. In tutta la linea della cavalla, e in particolare nella testa, c’era qualcosa di volitivo e nello stesso tempo di dolce. Era una di quelle bestie che sembra non parlino solo perché la conformazione della loro bocca non lo permette.” (Lev Tolstoj)

    La fisiognomica, termine che deriva dal greco “physis” ossia natura, e “gnomo” conoscitore, interprete, è la disciplina che mette in relazione certi tratti somatici con caratteri psicologici.
    L’equilibrio delle forme corporee si traduce quasi sempre nell’equilibrio del carattere.
    Il cavallo che soprattutto a livello di testa mostra rapporti ben proporzionati tra le varie parti è anche un soggetto con un buon carattere e una discreta sicurezza di sé. Mentre spesso cavalli sproporzionati hanno anche squilibri caratteriali.

    Se è vero che il fenotipo (ossia ciò che vediamo nel concreto, nella componente fisica) dipende in parte anche dal genotipo (ossia dalla trasmissione dei geni che selezionano le caratteristiche), è assolutamente vero che il progenitore trasmetterà attraverso le caratteristiche morfologiche anche l’impronta caratteriale.

    L’osservazione della testa offre maggiori informazioni circa il carattere e l’emozionalità dell’animale. Ma non è l’unica. Essendo il cavallo un animale monoungulato (ossia che cammina su un solo dito) anche la morfologia degli arti può in alcuni casi fornire utilissime informazioni interpretative.

    I suoi arti sono infatti uno degli strumenti che utilizza per relazionarsi con l’ambiente esterno e ne condizionano il movimento, dunque la modalità di spostarsi (avvicinarsi o allontanarsi) dal resto dell’ambiente (inteso sia in senso fisico che in senso emotivo).


    Puoi trovare l'articolo completo in 2 parti su TERRANIMALIA N.7 e N.8

    Francesca Agabio

    VETERINARIA | OMEOPATA

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Privacy Policy Cookie Policy

    TERRANIMALIA by IL FAUNO Srls | Via delle Fresie 24A - 09045 Quartu Sant'Elena (CA) | P. IVA 03879060923 - REA 303877
    © Copyright 2021 IL FAUNO Srls. Tutti i diritti riservati.